top of page

Swapa Zip: nata stretta

(da fonte: alvolante.it)


Pensata per lo sharing, ma anche per l’uso privato, la Swapa Zip è una microcar con due posti in linea dotata di due batterie che possono essere rimosse e caricate a casa.



DALLA CINA AD EICMA - La nuova mobilità delle città vedrà sempre più protagoniste le minicar elettriche, quelle vetture omologate come quadricicli che possono essere guidate anche a partire dai 14 anni. E al recente EICMA di Milano c’era una nuova proposta che viene dalla Cina.


DUE POSTI IN LINEA - Si chiama Swapa Zip ed è un quadriciclo leggero (conforme allo standard L6e) lungo 252 cm, largo 134 e alto 141 cm, con un passo di 173. Per mantenere la carrozzeria stretta e sgusciare più facilmente nel traffico i due posti sono in linea, come sulla Mobilize Duo della Renault (qui per saperne di più).



BATTERIE ESTRAIBILI - La Swapa Zip è mossa da un motore elettrico asincrono in grado di assicurare una velocità massima di 45 km/h alimentato da una batteria agli ioni di litio da 6,45 kWh (due unità che hanno un peso unitario di 18,5 kg). Gli accumulatori sono progettati per essere rimossi (il vano che le contiene è accessibile dal portabagagli posteriore), per agevolare il trasporto l’azienda fornisce anche un carrellino. L’autonomia dichiarata è di circa 100 km.



SEMPRE CONNESSA - La Swapa Zip si caratterizza anche per interni abbastanza curati, che possono contare sulla presenza di uno schermo touch screen da 12,3”, che integra sia la strumentazione, che il pannello di controllo per il sistema multimediale e per alcuni parametri della vettura come il climatizzatore e l’illuminazione. Non manca nemmeno la connettività 4G e la possibilità di sbloccare la vettura attraverso il proprio smartphone e di controllarne lo stato di ricarica e la localizzazione. L’azienda inoltre garantisce aggiornamenti OTA che riguardano sia il sistema multimediale delle vettura, che la diagnosi remota dei guasti.

Comments


bottom of page